WILL™ working the life - lab

Campi di interesse

Il campo di interesse di WiLL© è  interdisciplinare.

Le tematiche generali stanno a fondamento dell’attività teorica e pratica.

Gli interlocutori  sono differenti per provenienza professionale, per problematiche, per obiettivi.

 

Su queste basi, il modus operandi di WiLL© risulta aperto, aggiornato, integrato e sistemico, con ogni particolare stakeholder.

Tematiche generaliGli interlocutori

Tematiche generali

Principali argomenti di natura strutturale

Le tematiche qui di seguito enunciate, per macro-argomenti ed in maniera non esaustiva, illustrano il principale oggetto dell’approfondimento teorico. Gli argomenti sono trattati, come si è detto, in modo comparatistico e multidisciplinare: il che rende impossibile una analogica elencazione dell’intelaiatura argomentativa. I risultati di questi studi rappresentano la base concettuale su cui si opererà in campo pratico-realizzativo.

Evoluzione umana, snodi cruciali, invenzione della tecnologia; Storia del lavoro nella storia dell’umanità;  Significato del lavoro per lo sviluppo della civiltà umana; Significato del lavoro nel tempo di una vita individuale; Il corso del lavoro dalle rivoluzioni industriali in poi; La struttura sociale a base economica e ruolo del lavoro; La contro- evoluzione etica e stato attuale delle cose; La mentalità economica come struttura di pensiero innata o ereditata; Significato dell’autodeterminazione dei popoli e del singolo individuo; Politica, economia e lavoro: rapporti di forza; Vita e Lavoro nella storia: tra sopravvivenza e senso. Significato di “Lavorare la vita”; Lavoro ed ecosistema naturale: sostenibilità; Lavoro e diminuzione della povertà globale; Lavoro e accrescimento della sperequazione economica e sociale; Conseguenze economiche e psico-sociali dei problemi sistemici del lavoro; Bias sul lavoro difficili da sradicare; Globalizzazione, territorio e lavoro; Il ruolo del lavoro nel futuro e nuove organizzazioni sociali; Il lavoro nelle organizzazioni: totalitarismo vs democrazia; Conflitti psicologici nell’organizzazione: tra doppio legame e schizofrenia; Organizzazione: fini dichiarati e fini reali; Adattamento all’organizzazione irrazionale e conseguenze personali e sociali; Tempo libero e attività sociali;  Visione e realismo nel futuro

RAMO TEORICO

Il ramo teorico di WiLL© studia i fenomeni in modo libero e non vincolato da una precisa necessità realizzativa, orientato alla ricerca del vero piuttosto che dell’utile. L’obiettivo è far sì che, su un sostrato scientifico rigoroso, possa generarsi la creatività più svincolata, la sola capace di proporre un vero cambio di paradigma.

MACRO-ARGOMENTI
Research & Development
Work-Life Balance
Social Responsibility
Ethics

RAMO PRATICO-APPLICATIVO

Ogni azione (non istintiva) mirata a produrre effetti veritieri e non superficiali presuppone una filosofia. Il ramo pratico e applicativo di WiLL©  affronta i fenomeni che contraddistinguono la sfera sociale e lavorativa in un’ottica sistemica e non meramente specialistica-tecnicistica, tenendo conto della posizione e del punto di vista del singolo individuo.

MACRO ARGOMENTI 
Management
Human Resources
Organization
Career

Gli interlocutori

WiLL© è nato da una esperienza delle realtà lavorative e formative ampia, aperta, diversificata. Quindi è disponibile a lavorare e confrontarsi con qualsiasi interlocutore. Il Lavoro e la Vita, nelle loro fitte trame, sono il crocevia dove, prima o poi, passano tutti.

Persone singole e gruppi Aziende e istituzioni

Persone singole e gruppi

Persone singole e gruppi

WiLL© ritiene strategico un lavoro capillare con le persone singole o con gruppi di persone, di qualsiasi estrazione sociale o professionalità.

WiLL© è aperto a quanti vogliano approfondire la riflessione sul senso del proprio lavoro, anche toccando problematiche e difficoltà personali; in altri casi interviene su esigenze più circoscritte e obiettivi più mirati.

WiLL© lavora con i professionisti e lavoratori (top e middle management, specialisti, tecnici e operai…); fa orientamento per gli studenti, elabora percorsi agevolati economicamente per chi si trovi in condizioni di particolare necessità, come per esempio le persone in cerca di occupazione.

Focus persone singole e gruppi

Persone singole e gruppi
Dirigenti
Manager
Dipendenti
Liberi professionisti e free lance
Studenti
Disoccupati
NEET

ARGOMENTI PARTICOLARI
orientamento al lavoro; obiettivo professionale; marketing plan (organizzare la ricerca del lavoro); negoziazione; bilancio delle competenze; sviluppo professionale; allineamento lavoro-talenti-aspirazioni;  (ri)costruire e scrivere la propria storia professionale (cv e cover letter); parlare della propria storia professionale (colloquio di lavoro); work-life balance; ricostruire il senso della carriera e del lavoro e riformulare nuove aspirazioni; comprendere e gestire i disagi relazionali nel lavoro; cambiare il proprio lavoro o rimanere nel proprio in modo diverso (bilanci e prospettive)

Aziende e istituzioni

Aziende e istituzioni

WiLL© opera a livello sistemico per condividere una nuova cultura del Lavoro, che metta in discussione i paradigmi attuali. L’azione in contesti strutturati e complessi, come aziende e istituzioni, è perciò fondamentale.

Focus aziende e istituzioni

Aziende pubbliche e private
Associazioni
Associazioni di categoria
Education (università, scuole superiori, academy, business school)
Centri di Ricerca e sviluppo
Fondazioni
Non Profit (ONG)

ARGOMENTI PARTICOLARI

general management; hr management; change management; clima aziendale; condivisione di vision, mission e valori;  gestione del cambiamento; soft skill: leadership, comunicazione, riporti, empatia, time management, delega/controllo, resilienza, gestione conflitti…