WILL™ WORKiNG THE LIFE – LAB

Chi siamo

WiLL© è un progetto ideato e realizzato da Cesare Grisi, che detiene  la proprietà intellettuale (quando non diversamente menzionato) dei contenuti scientifici e dei piani formativi erogati.

Scarica la Carta di WiLL© (3Mb-PDF)

WiLL©. Perché

Alla base di WiLL© c’è la consapevolezza che il lavoro oggi non sia, se non raramente, uno strumento per l’affermazione della persona, per lo sviluppo della civiltà umana e per il rispetto dell’ambiente.

A livello personale, mancano gli strumenti conoscitivi e culturali; a livello sistemico, le logiche lavorative seguono altri fini e si mostrano inibitorie, disincentivanti al divenire personale, oltre che non curanti delle ricadute sociali e dei problemi di sostenibilità.

Ecco che il lavoro, che in termini di tempo rappresenta più di metà della nostra esistenza, diventa qualcosa di diverso rispetto a quello che potrebbe essere.

Will©. Cosa è

WiLL© è un Laboratorio Permanente di studi e di soluzioni applicative sulle tematiche inerenti al rapporto Vita-Lavoro. Ha una natura multidisciplinare, comparativa, mette in relazione teoria e pratica.

Il ramo teorico è un incubatore di studi interdisciplinari (sociali, economici, filosofici, psicologici, neuro-scientifici, antropologici, evoluzionistici…) che analizzano la storia, lo status quaestionis, le tendenze e lavorano alla Vision.

Il ramo pratico  è operativo nella realtà effettiva del mondo del lavoro e nel sociale.

WiLL©. per cosa (obiettivi)

L’obiettivo finale di WiLL© è dare il proprio contributo per rifondare una cultura dell’agire umano, capace di ri-orientare il lavoro in direzione dei valori universali ultimi e più evoluti della civiltà umana.

È infatti possibile, seppure difficilmente dato, svolgere un lavoro che aiuti l’individuo a trovare, esprimere e raffinare il particolare potenziale di cui ogni essere umano è dotato. L’auto-determinazione della persona, quando ben orientata, rappresenta il pilastro fondamentale dello sviluppo della civiltà umana, quindi della società.

Will©. carattere distintivo

WiLL© ha il suo punto di forza nella sua struttura inclusiva, cross-disciplinare, sia teorica che pratica.

È solo da una visione complessa che possono derivare soluzioni a beneficio non individualistico, ma sistemico. Partendo dai dati di evidenza scientifica e delineando lo sfondo empirico della situazione specifica, la materia viva su cui si opera è il potenziale umano, capace di svilupparsi creativamente.

La più grande rivoluzione che Homo Sapiens ha introdotto, frutto della sua intelligenza e della capacità di pensiero riflessivo e simbolico, è quella che WiLL© definisce Contro-Evoluzione Etica. L’Etica ha cambiato il significato stesso della vita, ribaltando la logica economica in logica condivisiva. Con l’Etica s’introduce il senso della vita e la priorità, rispetto al sé, di ciò che è altro da sé.

Si fonda così un nuovo inizio, che vede nella vita stessa (intesa come mera sopravvivenza) un valore relativo e nell’operato a favore degli altri un fondamento per la propria auto-determinazione.

WiLL© crede in questo sviluppo, visionario, dell’evoluzione umana, che è già attivo ma in modo sporadico e ben lontano dall’essersi organizzato.

Consuetudini del mercato

Generalmente gli operatori del mercato che attuano interventi nei contesti lavorativi (business school, formazione aziendale, consulenza…) :

  1. sono soggetti economici, inseriti nello stesso mercato, con gli stessi obiettivi di profitto e posizionamento; di conseguenza adottano una logica economica: minimizzare il tempo e le spese, massimizzare i profitti;
  2. tali soggetti agiscono in the box, rafforzando le aspettative del committente: si sottoscrivono perciò le stesse logiche che sono spesso all’origine dei problemi, in un loop auto-confermativo (effetto Isola di Pasqua);
  3. infine, scientemente e metodologicamente, si elaborano strategie e tecniche improntate sulla meccanica causa/effetto (se fai A ottieni B), mutuate su cosiddetti casi di successo: il risultato è ancora un rafforzamento del sistema; e, paradossalmente, essendo il sistema fondato su logiche individualistiche, queste tecniche e strategie tendono ad un obiettivo che è quasi sempre individualistico e senza ricadute positive sistemiche e collettive.
Policy di WILL

FINE ULTIMO. WiLL© opera sempre per un fine sociale (che tiene come orizzonte lo sviluppo della civiltà e della società umana) e individuale (che abbia un impatto positivo per le singole persone).

TITOLO ONEROSO. Quando WiLL© agisce a titolo oneroso non si fa condizionare dagli obiettivi del committente, pur tenendo in considerazione le sue reali necessità effettive. Quindi analizza, studia, produce, agisce orientandosi su un macro-criterio: seguire ciò che è vero, per quanto umanamente possibile. Si dà per scontato che questo fine sia il vero interesse anche del committente. Tale criterio di azione è garante della neutralità di WiLL©, della sua incisività, della sua missione, che è affrontare i problemi dalla radice e per un fine universale, assoluto, cioè sciolto dal mero vincolo della legge economica e del profitto. Il ritorno economico è una conseguenza non matematica e dipende (oltre che da situazioni contingenti) dalla correttezza della filiera che lo precede: questo criterio WiLL© lo applica sia a se stesso sia all’interazione con i suoi committenti.

FATTORE TEMPO. WiLL© è consapevole che il tempo è un fattore determinante – da ottimizzare ma da non sacrificare – per la comprensione dei fenomeni e per la condivisione critica degli stessi, per il cambiamento e per l’ottenimento dei nuovi effetti (risultati).

RISULTATI. I risultati, pertanto, non possono essere completamente preordinati: questo è un aspetto cruciale del metodo di WiLL©.  L’azione di WiLL© è rivolta prima a capire, dopo a correggere. Spesso la predeterminazione del risultato è un errore di partenza che determina, dopo un effimero accenno di cambiamento, un ritorno al punto di partenza e uno stallo. È per questo motivo che WiLL© non considera tanto i ritorni immediati e monadici di business (profitto), quanto quelli più lungimiranti e onnicomprensivi di eco-sistema.

ASPIRAZIONE CRITICA. WiLL© è consapevole che sia impossibile realizzare un cambiamento di paradigma senza una preventiva attività conoscitiva, di studio, dialettica e critica. E senza una diffusione della conoscenza.

Per questo porta avanti contemporaneamente le due attività, teorica e pratica: affinché i due piani possano rilanciarsi e potenziarsi reciprocamente.

Vision, mission, valori

Vision

La Vision di WiLL© è cooperare, mettendo a disposizione le proprie capacità, competenze, intuizioni e conoscenze, allo sviluppo di una civiltà che sappia ridefinire il cruciale ruolo del lavoro nell’umano consesso (quindi: ridefinire il significato del vivere stesso) ed orientarlo alla valorizzazione dei due pilastri di valore che la specie umana ha in dote: l’intelligenza e l’etica. Un lavoro così inteso non si porrebbe mai in antitesi al rispetto degli altri esseri viventi e dell’ambiente.

MISSION

La Mission di WiLL© è duplice.

TEORICA. Studiare la struttura sociale, le esigenze individuali e la funzione del lavoro nel contesto attuale, al fine di evidenziare le numerose storture che ne fanno uno strumento contrario alle logiche umane e non sostenibile rispetto alle risorse ambientali, proponendo quindi un cambio di paradigma.

PRATICA-APPLICATIVA. Applicare in contesto reale gli esiti delle ricerche. L’intervento in campo applicativo s’intende, senza preclusione, con ogni tipo di interlocutore: soggetti nazionali e internazionali, pubblici, privati, profit, non profit, individui singoli o gruppi. Tutti possono lavorare, secondo la loro particolare esigenza, con WiLL©.

Valori

WiLL© crede nel valore sacro della libertà umana: di pensiero, di espressione, di azione, di critica, di opposizione. Crede, nonostante gli ostacoli della contingenza, nella possibilità per l’essere umano di entrare nella propria dimensione intima con i corretti strumenti di analisi per realizzare il proprio potenziale in un contesto sociale liberato sulla scorta della Contro-evoluzione Etica. Il Lavoro è inteso in modo visionario come intrinseco alla Vita stessa, cioè orientato al significato del vivere. Lavorare la Vita, dunque, per realizzare le potenzialità e per accedere alla sfera del benessere, che certo non si identifica con il materialismo e la logica piramidale del profitto. Il lavoro non è inteso tout court come primario rispetto alle altre sfere della dimensione umana: il sociale, il sentimentale, i legami amicali, le passioni che non son potute diventare attività professionali… Può avere valore modulare a seconda delle circostanze, può essere ancillare, equipollente o aver funzione primaria rispetto agli altri ambiti. In ogni caso, a livello sistemico, ha valore dirimente e la motivazione economica, che pure ha una sua funzione, non può essere egemone. Da ciò risulta evidente che WiLL© è orientato a superare la concezione del lavoro come mezzo di sopravvivenza o veicolo di status. 

WiLL© crede in una conoscenza aggiornata, libera e accessibile a tutti. Da dove, se non dalla conoscenza, nascono le aspirazioni che diventeranno azioni, che diventeranno nuova conoscenza, emancipazione dalla massificazione e dal controllo delle individualità?

Quindi, WiLL© crede nella fondamentale positività della natura umana, perché crede nella Contro-Evoluzione Etica: la più profonda e complessa rivoluzione del percorso evolutivo umano, emersa a dispetto delle leggi naturali, a cui la stessa natura umana soggiace. Da questo punto di vista, la storia è tutta da scrivere. WiLL© vuole fare la sua parte in questo nuovo corso.

l’IDEATORE DI WiLL©

Cesare Grisi, PhD

«Hr director, manager d’azienda, consulente, docente universitario, direttore di centri di sviluppo competenze, trainer/formatore certificato (pubblico e privato), fondatore di un laboratorio permanente sul senso della vita e del lavoro, saggista, studioso interdisciplinare, laureato, dottore di ricerca: il mio è il percorso strutturato di un outsider.

È sì importante formarsi e svolgere un lavoro professionale in ambienti strutturati: ma solo nel fine che dà la direzione e che muove i singoli passi prende forma il percorso vero, non canonico, che porta altrove. Così come in un mosaico è il disegno generale che determina il significato e la funzione di ogni singola tessera.

E il percorso vero, la main road, è il lungo cammino verso la conoscenza: la carriera, se è qualcosa, è lo strumento per entrare nel lavoro vero».